Federalberghi ha pubblicato il report “Barometro del Turismo” relativo al primo trimestre dell’anno in corso. Il settore sembra essere partito con il piede giusto considerando i diffusi segni “più”.
Il primo dato è quello che segna la crescita delle presenze in albergo da gennaio ad aprile (totale +1,4% di cui +0,9% italiani e +1,9% stranieri). Cresce anche il saldo relativo alle spese turistiche degli stranieri in Italia (+7,7% rispetto al 2016) e degli italiani all’estero (+8,9% sul 2016).
Sorridono anche le compagnie aeree perché l’andamento del traffico aeroportuale viaggia forte sia riguardo il numero dei passeggeri nei voli internazionali (+8,3%) che per quelli nei voli nazionali (+3,8%).
Negativo è invece il saldo delle strutture alberghiere iscritte e cessate che segna un -251 nei primi tre mesi del 2018. Anche per quello che riguarda i dipendenti la situazione è agrodolce: da una parte si registra un aumento degli occupati del 2,2%, ma tra questi calano (seppur di lieve) quelli assunti a tempo indeterminato.
Bene invece l’andamento dei ricavi medi nel primo trimestre nel 2018 che si presenta positivo, con un incremento del 7,5% rispetto al 2017.
Tour Operator La classifica dei brand Il top del turismo italiano
Questione di brand, ma anche di affidabilità e di qualità del servizio. Questo ciò che ha fatto la differenza per le aziende entrate a far parte della short list ‘Migliori in Italia-Campioni del servizio 2018/2019’, l’indagine condotta dall’istituto tedesco Qualità e Finanza, in sinergia con Affari e Finanza di Repubblica. …
A fare la parte del leone nell’industria del turismo sono, ancora una volta, i grandi aeroporti. Seppur in quest’edizione, non siano entrati a far parte della classifica generale, gli scali italiani si guadagnano un indice di gradimento del 79,9%. I più apprezzati si confermano Milano Malpensa (87,2%), Linate (che sale di una posizione con un punteggio di 85,9%) e Bergamo Orio Al Serio(84,0%).
Tra gli aeroporti medio-grandi vincono Pisa, Roma Ciampino e Verona, mentre Genova, Olbia e Alghero si aggiudicano, invece, i favori del pubblico tra i picco scali.
Major battono low cost
Sul fronte delle compagnie aeree spiccano di nuovo le major, che battono le low cost con un indice di gradimento di 76,9 punti percentuali contro i 70,5 delle low fare. Prime su tutte Air France (che spodesta i tedeschi di Lh con un tasso di apprezzamento dell’83,9%), Emirates (82,4%) e Lufthansa (81,7%). Nota di merito per Alitalia, che, pur non occupando nessun gradino del podio, guadagna una posizione con un indice di gradimento di 80,2%.
Tra le low cost spiccano easyJet(77,6%), Vueling (75,2%), Air Italy(72,4%) e Volotea (72,1%). Grande assente Ryanair.
Alpitour asso piglia tutto Un altro capitolo riguarda i tour operator, che registrano un indice di apprezzamento complessivo del 75,2%. E quest’anno, come anticipato ieri su TTG, il Gruppo Alpitour occupa tutto il podio. Il marchio Alpitour svetta infatti con un indice dell’87,5%, davanti a Francorosso (86,2%) ed Eden Viaggi (81,9%). Seguono a ruota Veratour e Club Med.
Alpitour conquista i favori dei consumatori anche sul fronte dei villaggi, davanti ai concorrenti Valtur, Club Med e Falkesteiner Hotels & Residences.
Crociere e hotel
Nell’indagine dell’istituto tedesco trovano spazio anche compagnie di crociere e hotel. Per quanto riguarda le prime, vincono Msc (86,4%), Costa Crociere (81,3%) e Celebrity Cruise Line (69,7%). Davanti a Disney Cruise Line e Royal Caribbean.
Sul fronte degli hotel per qualità si affermano Hilton (86,6%), Sheraton (86,4%) e Best Western (84,6%), mentre sul fronte Economy sbaragliano la concorrenza Holiday Inn (84,6%), Best Western (83,9%) e B&B Hotels (82,6%).
TURISMO & company
Incoming
Gartour, tagli in arrivo Destination Italia riduce
È in arrivo la seconda riorganizzazione in casa Gartour e il processo avviato da Destination 2 Italia, che aveva rilevato il ramo d’azienda nel febbraio del 2017, prevede un deciso taglio del personale della società di Roma. In una lettera inviata a sindacati e Ministero del Lavoro Destination ha preannunciato …
Trasporti
Alitalia indossa le nuove divise firmate Alberta Ferretti
Da oggi il personale di volo e di terra Alitalia indosserà le nuove divise firmate Alberta Ferretti. Il nuovo look, che ha debuttato questa mattina sul volo Az 2010 Roma Fiumicino-Milano Linate delle 7, nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro di chi le indossa tutti i giorni, …
Agenzie Viaggi
e-fattura in agenzia di viaggi: il problema delle provvigioni
Il debutto della fattura elettronica, per le agenzie di viaggi, potrebbe presentare qualche problema in più. Ed è per questo che “come Fiavet, abbiamo chiesto all’Agenzia delle entrate una serie di chiarimenti”, precisa il commercialista Giulio Benedetti. Il nodo principale, sottolinea, “è quello delle fatture di provvigione, sia per quando …
Agenzie Viaggi
Agenzie e t.o. d’Italia Professionisti in cifre
“La provincia con più imprese non è però quella che dà più lavoro. La mappa dell’Italia di agenzie e tour operator mostra diversi volti del settore nella Penisola. E, anche se il numero delle aziende a livello complessivo si mantiene grosso modo stabile, la distribuzione geografica dei dati diffusi dalla …
People
Valtur e il World Tour di Giuseppe Pagliara
Valigia in mano per un tour alla ricerca di nuovi villaggi. Giuseppe Pagliara sta mettendo a punto i dettagli della rinascita di Valtur. Quello che dovrebbe diventare “un acceleratore di crescita del gruppo”, disse Pagliara a TTG Italia qualche settimana fa, spiegando l’operazione. Intanto, il presidente ha mantenuto fede agli …
Tour Operator
Match Point Club Med ‘Servono adv specialiste’
“Un potenziale incredibile”. Sembra strano, quasi assurdo sentirlo dire dopo lunghe stagioni di presenza in Italia. Il Club Med prova a stupire con una dichiarazione che arriva dopo una parte di 2018 da ricordare. Eyal Amzallag direttore per Italia e Sud Europa pare avere le idee chiare e a più …
Agenzie Viaggi
Tecnologia e vacanze: l’ottimismo di Travelport
“Dovremmo essere entusiasti di ciò che riserva il futuro del settore dei viaggi”. Mike Croucher, chief architect di Travelport, non ha dubbi: le tecnologie che stanno modificando il mondo del travel stanno anche preparando un futuro migliore per la distribuzione. A una condizione, però: essere “abbastanza intraprendenti da cogliere le …
Tour Operator
Il social TripAdvisor sbarca online: come funziona e come usarlo
Debutta ufficialmente oggi il nuovo TripAdvisor: la piattaforma di recensioni ha deciso di cambiare pelle, come annunciato nel mese di settembre scorso e dopo due mesi circa di beta test, oggi apre le porte a tutti i suoi membri per svelare la sua trasformazione.Il nuovo modo di utilizzare TripAdvisor è …
Agenzie Viaggi
Pavanello esce da Swan Tour: nuovi manager per la divisione del gruppo Alpitour
Press & Swan, la società creata poche settimane fa dal gruppo Alpitour, dove sono confluiti i brand Press Tours e Swan Tour, presenta la nuova organizzazione. Tra le principali novità, l’addio di uno dei volti storici di Swan Tour, ovvero Elisabetta Pavanello, che lascia l’incarico di responsabile commerciale “per coltivare …