TURISMO GRADO L’ISOLA dei PRESEPI dal 5 dicembre Focus VipjetBonelli

 22 visite totali

Oltre 200 presepi in mostra nel caratteristico centro storico

dell’incantevole cittadina affacciata sul mare Adriatico

Anche per le festività natalizie 2020 Grado (l’”Isola del Sole”), incantevole cittadina del Friuli Venezia Giulia sospesa fra la laguna e il mare Adriatico, ripropone la tradizionale Rassegna dei presepi, che mette in mostra dal 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 oltre 200 creazioni. A realizzarle, saranno non solo abili artigiani, ma anche semplici appassionati, che utilizzeranno i più diversi materiali per creare presepi di varie dimensioni, curiosi, curati e ben ambientati. Disposti en plein air lungo il Porto Mandracchio (all’ingresso del centro storico, dove attraccano anche le barche dei pescatori) e in ogni angolo del castrum (il cuore storico della località) e perfettamente ambientati, saranno visibili in un piacevole percorso itinerante, fra calli e campielli. Nei locali del Cinema Cristallo (viale Dante Alighieri) saranno inoltre ospitati i presepi preparati con i materiali più fragili e preziosi, che non potranno essere esposti all’aperto.

 

I presepi – provenienti da diverse parti del Friuli Venezia Giulia, d’Italia e anche da alcuni Paesi europei – avranno per lo più un carattere lagunare e marinaro. Il loro simbolo, anche quest’anno, sarà il monumentale Presepe galleggiante, allestito dai Portatori della Madonna di Barbana nello specchio del porto, e collocato su una grande zattera di 6 metri quadrati. E’ ambientato in una mota (isolotto tipico della laguna) all’interno di un casone (l’abitazione tradizionale dei pescatori), con il caratteristico tetto spiovente di canna palustre: interpreta con genuinità ed immediatezza la Natività ambientata nel contesto naturale della laguna gradese.

 

Durante alcuni giorni della rassegna sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite, che consentiranno di andare alla scoperta di lavorazioni, tecniche, storie e segreti di questi piccoli capolavori di abilità manuale.

Nota foto di copertina di Marco Callegari

Informazioni:

Comune di Grado

www.grado.infoturismo@comunegrado.it

Fb/Comune di Grado

Consorzio Grado Turismo

www.grado.it/eventiexperience@grado.it
www.grado.itinfo@gradoturismo.org

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »