42 visite totali
Oggi pomeriggio in collegamento dal Genova Blue District, il neonato polo di connessione per sviluppare idee, start up e competenze innovative legate all’economia del mare, si svolgerà l’Open Innovation City Hackathon Blue, con due sfide, una sulla sostenibilità e monitoraggio ambientale, e l’altra su sport, tempo libero e benessere, entrambe legate al mare. Seguirà il panel Innovazione istituzionale, aziendale e diffusa: chiave per la Blue Economy sostenibile e una tavola rotonda.
2 le sfide previste:
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
L’ambiente marino ha bisogno di essere rispettato e rigenerato. In chiave di educazione ambientale, prevedere l’interazione tra tecnologie e processi innovativi per aumentare la consapevolezza del valore ecologico ed economico di questo ecosistema. Idee, progetti e percorsi di salvaguardia, circular economy e sostenibilità ambientale che coinvolgano i protagonisti industriali (terminalisti e armatori, costruttori e manutentori navali), istituzionali, i diportisti, i pescatori, gli sportivi ed i cittadini come agenti attivi della “rivoluzione blu” della città.
BENESSERE, SPORT E TEMPO LIBERO
ll mare come bene comune ed accessibile per tutti e per tutto l’anno. Integrare processi e tecnologie, mettere a sistema le risorse tangibili e intangibili, le energie ed i saperi per favorire una fruizione consapevole e sostenibile.
VAI AL SITO DI HACKATHON GENOVA