Spazio autismo di Bergamo.Promo VipJetBonelli

 19 visite totali

Il Centro Spazio Autismo è un importante progetto rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico ed un punto di riferimento per le loro famiglie; inoltre si configura come centro di formazione per genitori, insegnanti ed educatori.

Tale progetto prevede percorsi individualizzati per ogni singolo bambino o ragazzo e il coinvolgimento, oltre che della famiglia, anche della Neuropsichiatria di riferimento, della scuola e degli enti territoriali.

Quali finalità ha?

Le finalità sono:

  • ° dare una risposta precoce e specialistica allo sviluppo personale e all’integrazione dei bambini con autismo
  • ° costruire interventi psicoeducativi realizzabili sia a scuola (con insegnanti e assistenti educatori) che a casa (con i genitori)
  • ° trasmettere informazioni e promuovere la formazione soprattutto in ambito scolastico e famigliare

Quale metodologia viene utilizzata?

Il Centro Spazio Autismo è altamente formato e specializzato sull’approccio TEACCH. La scelta è stata determinata dalla dimensione psicoeducativa degli interventi e dalla praticabilità didattica, che oggi ci appare efficace per moltissimi bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico.

Tale metodologia di lavoro viene integrata con i contributi di altri modelli cognitivo-comportamentali sull’autismo: DIR, ABA, FLOOR TIME, DENVER MODEL, insieme al supporto della comunicazione aumentativa e delle tecniche e strategie della didattica differenziata.

Quando è nato, e per quale motivo?

Il Centro Spazio Autismo nasce nel 1997, da una scelta del Provveditorato agli studi di Bergamo, in collaborazione con il comune di Bergamo, andando incontro ad un’esigenza, ormai sempre più incalzante, di integrazione delle persone affette da autismo. L’attività si consolida nel 2000 quando si sviluppa l’Associazione Spazio Autismo (associazione formata da genitori di persone con autismo e operatori del centro). Grazie al supporto economico e sociale di questa associazione il Centro incrementa il suo impegno sul territorio nel corso degli anni.

Chi lavora presso il Centro Spazio Autismo?

All’interno del Centro Spazio Autismo lavorano diverse figure professionali: educatori, psicologi e insegnanti, con esperienza pluriennale nel campo dell’autismo.

Chi frequenta il centro Spazio Autismo?

Il centro ha in carico un centinaio di utenti dai 2 ai 18 anni. Oltre a loro frequentano il centro le loro famiglie, i neuropsichiatri, gli insegnanti, gli assistenti educatori, gli educatori e tutti gli operatori che lavorano con gli utenti stessi.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »