UNWTO IDEE PER RICOSTRUIRE MEGLIO: LA FINALE DELLA COMPETIZIONE PER L’AVVIO DEGLI SDG SI È TENUTA A MADRID.FOCUS VIPJETBONELLI

 31 visite totali

Gli innovatori con idee per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono stati celebrati a Madrid. La finale dell’UNWTO SDGs Global Startup Competition ha visto 25 imprenditori e imprese riconosciuti per la loro creatività e impegno nei confronti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei suoi 17 ambiziosi obiettivi.

Organizzato dall’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), con il supporto di oltre 25 partner provenienti dall’ecosistema dell’innovazione globale, questo concorso è la più grande iniziativa di innovazione mai lanciata da qualsiasi parte del più ampio sistema delle Nazioni Unite. In tutto, sono state ricevute più di 10.000 candidature da 138 paesi diversi, ciascuna delle quali prometteva di promuovere uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

I vincitori di oggi possono ispirare nuovi modi per accelerare il progresso verso la sostenibilità, l’uguaglianza e l’inclusività

Vincitori con obiettivo comune
“I vincitori di oggi possono ispirare nuovi modi per accelerare il progresso verso la sostenibilità, l’uguaglianza e l’inclusività”, ha detto il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres in un messaggio di congratulazioni ai finalisti. Ogni regione del mondo è stata rappresentata tra i 25 vincitori dell’evento finale a Madrid, tenutosi alla vigilia della Fiera Internazionale del Turismo FITUR.

Il segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha aggiunto che “i vincitori dell’UNWTO SDGs Global Startup Competition possono riportarci sulla buona strada per costruire un futuro migliore e più sostenibile sia per le persone che per il pianeta”.

La finale del concorso ha evidenziato il potere del turismo di aiutare a raggiungere l’Agenda 2030 guidando il progresso nella gestione dei rifiuti e delle risorse, nella produzione di energia verde, nelle esperienze di destinazione e nella decarbonizzazione, nonché creando posti di lavoro dignitosi per tutti, promuovendo l’inclusione e l’uguaglianza di genere e proteggendo gli ecosistemi .

I vincitori dell’UNWTO SDGs Global Startup Competition possono riportarci sulla buona strada per costruire un futuro migliore e più sostenibile sia per le persone che per il pianeta

Supporto politico e aziendale
L’evento ha anche evidenziato il forte livello di sostegno politico alla missione dell’UNWTO di promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità. Insieme al Segretario generale Pololikashvili al Teatro Reale di Madrid c’erano i Ministri del Turismo di Sri Lanka e Panama, l’Ambasciatore del Qatar in Spagna, il Sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida e il Segretario di Stato spagnolo per il Turismo, Fernando Valdés.

Sullo sfondo della finale, UNWTO ha anche supportato Apolitical e Mastercard durante un evento speciale del panel sui Digital Country Partnerships, evidenziando gli attori chiave che ricostruiscono il turismo attraverso l’innovazione. Un ringraziamento speciale è stato anche dato agli sponsor e ai collaboratori della SDGs Global Startup Competition, tra cui il partner principale, Wakalua (l’hub di innovazione di Globalia), la compagnia aerea partner Qatar Airways e collaboratori come Telefonica, Amazon Web Services, Amadeus, tra gli altri – vedere l’ elenco completo qui .

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres
MESSAGGIO ALL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO CONCORSO PER STARTUP GLOBALI SDG
18 maggio 2021
Abbiamo meno di 10 anni per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
E siamo nel bel mezzo di una pandemia globale che sta rallentando il progresso.
Per tornare in carreggiata, dobbiamo liberare il potere di nuove idee e abbracciare una trasformazione sostenibile.
Il turismo ha un ruolo fondamentale da svolgere e mi congratulo con l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite per la sua leadership.
Il suo SDGs Global Startup Competition promuove l’innovazione e una migliore ripresa.
Il concorso ha attirato più di 10.000 candidati da 138 paesi e le idee sono tanto diverse quanto gli stessi innovatori.
Tutte queste startup hanno il potenziale per essere ampliate e guidare una trasformazione positiva nelle nostre società.
Possono ispirare nuovi modi per accelerare il progresso verso la sostenibilità, l’uguaglianza e l’inclusività.
Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte all’UNWTO SDGs Global Startup Competition e non vedo l’ora di vedere queste brillanti idee messe in atto.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »