Cena amichevole in Spagna
ricordo a cura del socio Francesco Paolo Sala
ospitalità in influencer magazine quality of life www.vipjetbonelli.com
Cena estiva a El Barril de la Moraleja
“Il codice di abbigliamento era” colorato “”
È con lo spirito festivo per il quale la Spagna è ben nota che abbiamo deciso di organizzare una serata speciale giovedì 8 luglio, per il nostro primo evento a Madrid dal 2019.
La cena, orchestrata da Bailli José Valdearcos Cabrera, si è svolta presso El Barril de la Moraleja, uno dei 25 ristoranti del gruppo Oter a Madrid e situato in una delle zone più esclusive della capitale. Il dress code è stato “colorato” perché volevamo una serata ricca di colore, amicizia e gioiosa atmosfera per tutti i partecipanti, e ovviamente accompagnata da ottimo cibo e bevande.
Il ricevimento si è svolto sotto gli alberi all’ingresso del ristorante. Con un bicchiere di Vinos Jeromín Cava Puerta del Sol in mano, abbiamo potuto degustare gli antipasti che sono il segno distintivo dei ristoranti El Barril.
Consiglio: non perdetevi il jamón ibérico de bellota, prodotto con carne di maiale alimentata con ghiande, denominazione di origine (DO) Guijuelo. Le crocchette fatte in casa sono sempre una delizia, e in questa occasione sono state preparate con prosciutto iberico e gamberi rossi. Infine, abbiamo assaggiato dei bocconcini di brandade di merluzzo racchiusi tra le patatine, per onorare i frutti di mare, specialità del ristorante.
Una volta a tavola, May Rodríguez, della tenuta Vinos Jeromín, ha brevemente descritto i vini che sarebbero stati degustati durante la cena: una fantastica selezione della più grande tenuta DO Madrid:
– Puerta del Sol 2020 (bianco)
– Félix Martínez Cepas Viejas 2016 (rosso)
– Dulce María (vino dolce)
Argentier Gerardo Oter, fondatore del gruppo Oter, aveva creato un menù con piatti classici, preparati con i migliori prodotti, tutti emblematici del locale.
Per prima cosa, abbiamo mangiato un’insalata russa cremosa e fresca condita con tonno, perfetta per questa giornata calda. Il medaglione di rana pescatrice che ne è seguito è stato tanto delicato quanto intenso, grazie alla sua salsa di gamberi rossi. Come piatto principale è stato servito uno straordinario stufato di manzo tradizionale accompagnato da teneri fagioli. Infine, un delizioso french toast con gelato ha concluso questo squisito pasto.
Dopo cena tutti abbiamo potuto chiacchierare tranquillamente e recuperare il tempo perduto; è stato servito un cocktail per rendere ancora più piacevole il pomeriggio, se possibile!
Siamo molto grati ai membri di Madrid e ai loro ospiti per essere stati presenti per rendere questa serata indimenticabile. Vorremmo ringraziare in particolare i membri delle altre regioni della Spagna per essersi uniti a noi per condividere la gioia di questo primo evento dopo un così lungo confinamento.
Viva la Catena!
César González
Vice-Consigliere Gastronomico
Foto per gentile concessione di César González