C’è così tanto da fare a Waimea Bay che, siamo sicuri, una volta che ci avrai messo piede non vorrai più tornare indietro. Benvenuto nella costa nord di Oahu, su una delle spiagge più famose e amate delle Hawaii. Sei arrivato qui probabilmente attratto dalle grandi onde che, si dice, dominino l’area, e sei nel posto giusto. Waimea è il punto di arrivo di ogni pellegrino surfista che viene sull’isola alla ricerca del cavallone da conquistare. Nelle giornate in cui il vento è giusto, Waimea Bay si popola di tavole da surf e di amanti degli sport acquatici che si lanciano a capofitto nella sfida della loro vita. Nel periodo invernale a Waimea non si nuota: si fa surf. Con onde che possono arrivare a 12 metri di altezza, potrai ammirare surfisti che esplorano i loro limiti in esperienze adrenaliniche e semplicemente indimenticabili.
La prima cosa da fare quando si arriva qui è quella di cercare il grosso masso che troneggia al centro di Waimea. Si tratta di uno scoglio frastagliato, immerso per metà nell’acqua dell’oceano. Basta scalarlo per raggiungerne la sommità e, naturalmente, gettarsi a capofitto in acqua dall’altra parte. Di solito l’acqua è abbastanza profonda per garantire un tuffo, ma è sempre meglio controllare prima per evitare brutte sorprese!
Quando l’acqua è tranquilla e i surfisti osservano dalla riva l’arrivo delle onde, Waimea è la location perfetta per le immersioni. Puoi noleggiare l’attrezzatura necessaria per esplorare i tunnel sottostanti alla roccia di cui abbiamo parlato prima. L’esperienza è relativamente semplice se sei un nuotatore discreto, e richiede una nuotata di non più di 5 secondi dalla costa per poter essere intrapresa. La caverna un po’ spettrale ospita solitamente qualche specie di pesce, e basta spingersi un po’ più avanti per raggiungere la luce dall’altra parte. Se le caverne non fanno per te, l’acqua qui rimane cristallina e trasparente abbastanza da garantirti uno snorkeling inarrivabile. Le grandi rocce sul fondale sono dimora di miriadi di pesci. In particolare, questa è una delle migliori location per ammirare fantastici esemplari di tartaruga delle Hawaii.
Waimea è inoltre dotata di una serie di scogliere da scalare e da cui gettarsi in un tuffo verso le profondità marine. La zona più alta troneggia fino a 6 metri più in alto e offre spettacolari opportunità di tuffo per scatti davvero indimenticabili.
Ma che cos’è una spiaggia senza i suoi food truck? Waimea è diventata famosissima anche per la presenza di piccoli locali dove è possibile gustare pietanze e snack della tradizione hawaiana. Goditi un pad thai, i gamberi all’aglio o il gelato direttamente sulla sabbia.