
In copertina il film “Anche senza si Te” del regista Francesco Antonio Bonelli girato in Puglia http://www.vipjetbonelli.com/2017/09/30/cinema-in-lavorazione-anche-senza-di-te-soggetto-e-regia-francesco-bonelli/
La destinazione più accogliente al mondo è italiana, ecco la classifica di Booking
Foto di Getty Images
Booking ha svelato i vincitori dei Traveller review award 2023. Polignano a Mare, in Puglia, vince il primo posto della classifica delle città più accoglienti al mondo per il 2023, mentre il titolo di regione più accogliente va a La Rioja, in Spagna.
Sono oltre 1,36 milioni le strutture a livello globale premiate con i Traveller review award 2023. Anche quest’anno l’Italia è in testa alla classifica con un totale di 170.638 premi, seguita da Spagna (108.217), Francia (103.365), Germania (76.479), Croazia (64.206), Polonia (60.721), Regno Unito (60.697), Grecia (54.473), Brasile (53.658) e Stati Uniti (46.839). Con 240 milioni di recensioni verificate lasciate dai clienti su Booking.com, 1.364.415 strutture partner, 230 fornitori di autonoleggio e 58 fornitori di taxi aeroportuali hanno ricevuto il Traveller Review Award 2023.
Le destinazioni più accoglienti al mondo
Quest’anno le destinazioni più accoglienti al mondo sono distribuite su cinque continenti e comprendono bellezze costiere poco note, mete rurali immerse in paesaggi naturali mozzafiato e persino una vivace metropoli latino-americana. Sono state tutte scelte in base alla percentuale di strutture ricettive partner che hanno ricevuto un traveller review award 2023 e rappresentano anche per i viaggiatori più esperti una fonte imperdibile di ispirazione per i loro viaggi futuri. Ecco la classifica.
10. Gold Coast, Australia
Gold Coast, Australia- Foto di Getty Images
9. Città del Messico, Messico
Città del Messico, Messico- Foto di Getty Images
8. Porto De Galinhas, Brasile
Porto De Galinhas, Brasile- Foto di Getty Images
7. Ushuaia, Argentina
Ushuaia, Argentina- Foto di Getty Images
6. York, Regno Unito
York, Regno Unito – Foto di Getty Images
5. Klaipeda, Lituania
Klaipeda, Lituania- Getty Images
4. Dresda, Germania
Dresda, Germania- Foto di Getty Images
3. San Sebastián, Spagna
San Sebastián, Spagna- Foto di Getty Images
2. Città di Hualien, Taiwan
Foto di Getty Images
1. Polignano a Mare, Italia
Foto di Getty Images
Vito Carrieri, sindaco della città pugliese ha commentato la notizia rivendicando il lavoro svolto dagli addetti al settore turistico. “Polignano a Mare, come città più accogliente del mondo, rappresenta il miglior riconoscimento a cui la comunità che mi onoro di rappresentare potesse ambire dal punto di vista turistico. Gli utenti di Booking.com hanno premiato le competenze, la passione e i sacrifici profusi quotidianamente dagli operatori e dagli addetti al settore. Mi piace pensare che questa eccellente ospitalità sia anche stata influenzata dall’attitudine all’accoglienza della nostra popolazione, dalle meraviglie paesaggistiche, dalle tradizioni, dagli eventi culturali e dall’enogastronomia di qualità tipici del nostro territorio”, ha detto il primo cittadino.
Le altre classifiche
In Italia, tra le destinazioni più accoglienti ci sono:
- Colfosco – Trentino-Alto Adige
- Tirano – Lombardia
- Vipiteno – Trentino-Alto Adige
- Manarola – Liguria
- Badia – Trentino-Alto Adige
- Sesto – Trentino-Alto Adige
- Racines – Trentino-Alto Adige
- Bressanone – Trentino-Alto Adige
- Appiano sulla Strada del Vino – Trentino-Alto Adige
- Valdobbiadene – Veneto
Le regioni più accoglienti al mondo nel 2023 sono:
- La Rioja, Spagna
- Epiro, Grecia
- Alta Austria, Austria
- County Down, Regno Unito
- Mures, Romania
- Marlborough, Nuova Zelanda
- Ninh Binh, Vietnam
- Limon, Costa Rica
- Terranova e Labrador, Canada
- North Dakota, Stati Uniti Le regioni italiane più accoglienti al mondo nel 2023 sono invece Trentino Alto Adige, Basilicata, Valle d’Aosta, Molise e Campania.
Un’esperienza di viaggio più sostenibile
A livello globale, quasi una struttura vincitrice su dieci (122.095) ha ricevuto anche l’icona ‘viaggi sostenibili‘ per il suo impegno a favore della sostenibilità. Le strutture ricettive che hanno ottenuto l’icona hanno mostrato una probabilità tre volte maggiore di ricevere un Traveller review award 2023 rispetto a quelle senza icona. Tra tutti i tipi di alloggio, gli hotel sono quelli con la più alta percentuale con l’icona viaggi sostenibili (15%).