UNWTO è tornata a ITB Berlin con un messaggio chiaro: il turismo è tornato e si è impegnato a fornire cambiamenti positivi che vadano oltre il settore stesso.
Il turismo ritorna – perché ITB è importante
ITB Berlin è la più grande fiera del turismo e dei viaggi del mondo. L’evento di questa settimana è stato il primo ITB di persona da quattro anni e arriva mentre la ripresa del settore è ben avviata. Secondo l’UNWTO, il turismo internazionale potrebbe raggiungere l’80-95% dei numeri pre-pandemia entro la fine dell’anno, con 70 milioni di arrivi internazionali registrati nel solo mese di gennaio (più del doppio del numero di gennaio 2022).
Il ritorno di ITB è stato annunciato dall’UNWTO come prova di una forte fiducia nei viaggi come “l’ultimo barometro della fiducia”. Il segretario generale dell’UNWTO Zurab Pololikashvili è stato invitato ad aprire ufficialmente l’evento, insieme al vice-cancelliere tedesco Robert Habeck, al primo ministro georgiano Irakli Garibashvili, al sindaco di Berlino Franziska Giffey e ai leader del settore pubblico e privato.
Istruzione e investimenti: priorità chiave per il turismo
All’apertura ufficiale dell’ITB, l’UNWTO ha ribadito l’importanza dell’istruzione, della formazione e degli investimenti per la capacità del turismo di realizzare il suo potenziale.
A Berlino, l’UNWTO ha annunciato una nuova partnership che vedrà l’Organizzazione lavorare con l’Arabia Saudita per promuovere l’istruzione e lo sviluppo professionale nel turismo.
Parallelamente, l’UNWTO ha anche firmato un nuovo accordo con la Business School dell’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna per collaborare alla creazione di un nuovo Bachelor of Science in Turismo Internazionale Sostenibile.
Il messaggio chiave di investire nelle persone è stato anche sottolineato quando l’UNWTO ha preso parte a una speciale tavola rotonda del settore. L’evento si è basato sullo status dell’UNWTO come ponte tra il settore pubblico e quello privato. Riconoscendo la necessità vitale di maggiori e più mirati investimenti per mettere in atto piani di trasformazione, l’UNWTO ha anche confermato che la Giornata mondiale del turismo 2023 sarà celebrata attorno al tema “Turismo e investimenti verdi”.
Accelerare l’azione per il turismo per il clima
Sullo sfondo di ITB Berlin, l’UNWTO ha pubblicato un nuovo rapporto che evidenzia i progressi compiuti dal turismo globale nella misurazione delle emissioni di gas serra. “Climate Action in the Tourism Sector” è stato sviluppato dall’UNWTO con il sostegno del governo tedesco e in collaborazione con UN Climate Change (UNFCCC). Le raccomandazioni contribuiranno a garantire misurazioni più affidabili delle emissioni di gas serra ai fini del rispetto degli impegni della Dichiarazione di Glasgow sull’azione per il clima nel turismo.
Turismo per tutti
ITB 2023 ha coinciso con la Giornata internazionale della donna. Per l’occasione, l’UNWTO è stata affiancata da UN Women per presentare una sintesi dei risultati del progetto “Centre Stage: Women’s empowerment during the COVID-19 recovery”. L’iniziativa ha chiarito la misura in cui le donne che lavorano nel turismo sono state particolarmente colpite dalla pandemia. E mentre il turismo rimane uno dei principali datori di lavoro delle donne, UNWTO e UN Women sottolineano congiuntamente che il settore deve ancora realizzare il suo potenziale di emancipazione femminile.
Infine, per far progredire ulteriormente la diversificazione del settore e la crescita delle aree che possono offrire nuovi benefici, una tavola rotonda speciale dell’UNWTO su “Collegare il turismo sportivo alla salute” si è tenuta presso ITB in vista del 2 ° Congresso mondiale del turismo a Zara, in Croazia (26-27 aprile).